Per cambiare ci vuole energia!

la didattica

Le Energiadi sono uno percorso ideale per parlare ai ragazzi di Energia e per coinvolgerli in modo interdisciplinare attraverso un processo ludico e ricreativo.

Sperimentazione diretta, cambiamento comportamentale e condivisione sono i tre pilastri su cui si fondano la nostra iniziativa e la nostra didattica.

Obiettivo generale

L’energia è vita, è intorno a noi, è dentro di noi.
Stimolare una riflessione che porti a conoscerla, a rispettarla e ad usarla nel modo corretto, diventa prioritario per lo sviluppo di una società sostenibile.

Obiettivi specifici

Focus della didattica sulla corrente elettrica:

  • comprenderne l’importanza nella nostra cultura
  • conoscere fonti e processi produttivi
  • favorire nuovi comportamenti più efficienti

I cercatori di wattORO

Cos'è

un’attività didattica ispirata ai principi del nudge e progettata con e per noi da Irene Ivoi. Si fonda sulla necessità di risparmiare wattora scegliendo un comportamento migliore: un wattora evitato è un tesoro, quindi wattORO!

Il Nudge - la spinta gentile

click per più info

Il nudge

È uno strumento della psicologia, e poi dell’economia comportamentale, capace di orientare i nostri comportamenti verso un obiettivo virtuoso. Nell’area della sostenibilità tanti nudge (tradotto in italiano spinta gentile) di successo sono stati possibili per generare risparmio di consumo di risorse, miglior gestione dei rifiuti, ecc.

Per chi

L’attività didattica è idonea ad un lavoro di classe o di fascia a partire dalle classi 4^ della scuola primaria e fino alle classi 3^ della scuola secondaria di primo grado

Strumenti

a disposizione in formato digitale o cartaceo:

  • info sui consumi energetici domestici e indicazioni su come ridurre gli sprechi quotidiani, redatte in accordo con le linee guida IEA
  • attività laboratoriale sulla produzione di corrente elettrica in Europa attraverso la realizzazione con cartamodelli di una infografica 3d
  • questionari per indagare il contesto casalingo e scolastico
  • diario di bordo
  • Un percorso in 5 tappe in cui ogni cercatore
    è al centro del processo

    scopre il wattoro a scuola e a casa

    ricerca di errori o inefficienze

    individua l’azione da cambiare o migliorare

    autonomia e fiducia

    misura e controlla il processo

    ingaggio totale e responsabilizzazione

    impegno consigliato: 45 min per sessione


    riflettere sull'importanza nella nostra cultura della corrente elettrica

    attività: sessione di brainstorming
    strumenti: scheda introduttiva con linee guida

    1. energia e cultura

    impegno previsto: 3h


    scuola e casa sono giacimenti di wattoro: parte la ricerca di consumi, inefficienze, sprechi

    attività: indagine con intervista finale a genitori e personale scolastico
    strumenti: questionari casa e scuola

    2. alla ricerca del wattoro

    impegno previsto: 90 minuti


    decidere in cosa si può fare la differenza, con l'aiuto dei familiari e della scuola

    attività: valutazione fase 2 ed elaborazione proposte per comportamenti più efficienti

    3. impegno al cambiamento

    impegno previsto: 50 min per 8 settimane


    mettere in atto il cambiamento comportamentale scelto

    attività: commitment pubblico, monitoraggio
    strumenti: diario di bordo digitale

    4. monitoraggio del cambiamento

    impegno previsto: 3h


    esporre durante la maratona informazioni utili e nuovi modelli comportamentali

    attività: realizzare infografica 3d con cartamodelli
    strumenti: kit "una per tutti, tutte per una"

    5. condivisione dei saperi

    Infografica 3d da esporre durante la maratona

    il kit è realizzato nella versione elementari e medie

    Didattica a sperimentazione diretta

    Grazie ai nostri Energy System usati durante la maratona è possibile sperimentare alcuni concetti chiave del tema energia:

  • l'energia è la capacità di compiere un lavoro
  • l'energia non si produce ma si trasforma da una forma all'altra
  • le fonti d'energia necessarie alla trasformazione non sono tutte uguali
  • le fonti d'energia si trovano in natura
  • ogni volta che trasformo energia ho una perdita di rendimento
  • la corrente elettrica per i nostri consumi si produce trasformando un'altra fonte d'energia
  • l'energia si consuma e le fonti d'energia hanno bisogno di più o meno tempo per rigenerarsi
  • gli strumenti possono essere più o meno efficienti
  • evitare gli sprechi è la prima regola per preservare l'energia del pianeta
  • Didattica e diffusione dei saperi

    La scuola coadiuvata dai nostri kit e dal processo partecipativo avviato dal progetto, elabora il tema energia e sostenibilità in modo autonomo, trasformando la partecipazione alle Energiadi in un'occasione per trattare il tema secondo i programmi scolastici, il PTOF e l'età degli studenti. Gli elaborati frutto delle iniziative didattiche e laboratoriali sono esposti durante la Maratona aperta a tutti, diventando un eccezionale strumento divulgativo che indaga il tema Energia a 360°​